Lo scorso Capodanno ho deciso di trascorrerlo in Inghilterra andando a trovare un’amica, e di certo non potevo perdere la grande occasione di visitare alcune tra le più belle librerie inglesi!

La prima libreria che ho avuto modo di conoscere e scoprire, grazie alla mia fedele guida e amica Stefania, si trova a Bath, a Sud Ovest dell’Inghilterra.
Sto parlando della Topping & Company Booksellers, una libreria situata a The Paragon (Somerset BA1 5LS). La via è facilmente riconoscibile perché si contraddistingue grazie alla presenza di una lunga sfilza di classiche case inglesi, la cui architettura è definita “georgiana” dal nome dei primi quattro monarchi britannici della casa di Hannover.

The Paragon

All’inizio della via troverete questa libreria che spicca per i suoi toni pastello, la cui facciata presenta delle vetrine molto colorate, grazie anche alla presenza di ghirlande che animano l’atmosfera sin dall’esterno.

Facciata esterna
Vetrine

Una volta entrati si viene completamente avvolti da un ambiente accogliente e familiare, grazie anche alla presenza di fiori e piante che  conferiscono un precisa connotazione allo spazio circostante.

Ingresso

Proseguendo si può scorgere il bancone sulla destra e dei tavolini sulla sinistra, pensati proprio per i lettori che desiderano sedersi per leggere e ai quali le libraie offrono gentilmente (e gratuitamente!) tè o caffè.
Andando oltre si scorgono degli scalini, oltre ai quali si apre un’altra stanza piena di libri disposti su scaffali di legno; il materiale che domina l’arredamento dell’intera libreria.

Scale che conducono a un altro ambiente
Sala posteriore

Ciò che mi ha piacevolmente colpito è stato il trattamento che le libraie ci hanno riservato, a noi come a tutti i clienti, offrendoci da bere.
Dopo aver comprato un tascabile della Penguin Books e una shopper in tela della libreria, ho deciso di accettare la proposta sorseggiando una tazza di caffellatte.

Caffè con latte gentilmente offerto dalle libraie

Sono dunque tornata a casa con un bellissimo ricordo e due “souvenir” di grande valore.

Tascabile Penguin Books e shopper in tela della libreria

P.S. Potete trovare altre librerie della stessa catena anche a Edinburgh, Ely e St Andrews.
Per gli indirizzi e gli orari di apertura cliccate qua.