È  impensabile che nel 2019 non ci sia una biblioteca per ogni comune, eppure sono tanti i paesini privi di questo prezioso servizio, come ad esempio Cellino San Marco in provincia di Brindisi, mentre a San Pietro Vernotico, anch’esso in Puglia, esiste una biblioteca ma è chiusa da anni.

Per risolvere questo problema, e consentire così alla gente di poter leggere senza dover per forza acquistare libri, ci hanno pensato i ragazzi dell’associazione culturale e musicale Tramoontana che, attraverso il presidio del libro “Terre del Negramaro”, hanno dato vita a una “Biblioteca circolante“. Si tratta di una raccolta di libri “virtuale” e in continuo aggiornamento, messa a disposizione di chi ama leggere e di chi vuole donare volumi da mettere in circolo. Questo servizio è reso ancora più speciale e accattivante grazie alla possibilità di ricevere i libri a domicilio con un semplice click, seguendo la scia di tutti quei servizi che ormai ci permettono di ricevere direttamente a casa qualsiasi cosa, che siano abiti, cibo o altro.

L’associazione Tramoontana nasce nel 2017 tra San Pietro Vernotico e Cellino San Marco con l’obiettivo di “diffondere l’arte tra i popoli mediterranei sulle ali del vento”. Organizza festival, rassegne culturali, produzioni teatrali e dal settembre 2019 è Presidio del Libro – Terre del Negroamaro, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di “promuovere la lettura e la cultura in generale, in un territorio privo di librerie e biblioteche attive, grazie all’aiuto delle scuole, enti locali e di ogni persona che abbia voglia di seminare conoscenza nella nostra Terra. Inoltre, l’adesione alla Rete dei Presidi permetterà di aderire a una serie di iniziative su scala regionale e nazionale come la Festa dei Lettori, la settimana della Memoria, il Premio Letterario Alessandro Leogrande e la possibilità di ospitare sul proprio territorio autori di alto profilo”.

Ed è proprio nell’ambito di questo progetto che nasce la Biblioteca circolante, disponibile sul seguente sito internet: labibliotecacircolante.wordpress.com.
Il sito è molto intuitivo e si compone di tre sezioni (“archivio libri”, “prenota” e “libro del mese”), con le quali è possibile sia prendere in prestito libri sia donarli.

Prima di questo bellissimo progetto i ragazzi della Tramoontana avevano già messo in piedi iniziative di grande successo, come gli incontri con gli autori durante le presentazioni dei nuovi libri in uscita realizzate sia nelle piazze sia nei locali pubblici.

Informazioni e fotografie prese dal seguente indirizzo: http://www.brindisireport.it/attualita/nasce-biblioteca-circolante-libri-prestito-click-consegna-domicilio-cellino-san-marco-san-pietro-vernotico.html

Commenti