A partire dal 18 maggio le biblioteche di tutta Italia hanno potuto riaprire. C’è chi ha deciso di aspettare ancora un po’ per monitorare la situazione e c’è chi invece ha spalancato le proprie porte per far rientrare i propri lettori.
Nonostante questo, però, le condizioni sono ancora molto limitate: si può accedere alle biblioteche solamente per prendere in prestito o restituire i libri, una realtà ancora molto lontana rispetto alla concezione di “biblioteca” alla quale eravamo abituati.

Proprio per questo motivo molte biblioteche hanno pensato a soluzioni alternative per rimanere vicino ai propri lettori, come la Cooperativa Mediatiche Sarde, ad esempio, che ha lanciato dei contest virali, oppure la Biblioteca comunale Fucini di Empoli che ha avviato anch’essa un programma d’intrattenimento online denominato La biblioteca ti fa compagnia.

Sulla pagina Facebook della biblioteca, infatti, ogni giorno a partire 9 fino alle 18, e il sabato mattina, i bibliotecari  propongono letture, attività creative, suggerimenti di ascolto e di visione.

Ci sono gli appuntamenti fissi quotidiani, come i Risvegli letterari alle 9, Un caffè insieme alle 10 e Stasera (non) esco con… alle 18, e le tappe settimanali con Sferruzza sferruzza (martedì alle 16), L’ora del racconto (martedì alle 17), Il mercoledì in archivio (ogni mercoledì alle 15), Video letture Scout (venerdì alle 16) e i Rimedi letterari (lunedì alle 15 per adulti, mercoledì alle 16 per adolescenti, venerdì alle 15 per bambini).

E poi ci sono gli appuntamenti imperdibili della settimana come Io leggo per te, durante i quali la bibliotecaria Antonella si presta a leggere in diretta Skype tutti i lunedì e giovedì mattina alle 11. Per parteciparvi basta prenotarsi scrivendo a [email protected] L’appuntamento online è riservato a massimo 10 bambini. Poi c’è A scuola di fantasia: appuntamento con Rodari il lunedì e giovedì pomeriggio alle 16 per sperimentare le sue tecniche di scrittura creativa. Un libro al giorno… toglie la noia di torno sono invece i laboratori creativi per bambini dai 4 agli 8 anni a partire da un libro che si tengono il martedì, mercoledì, venerdì e sabato alle 11 e giovedì alle 17. A proposito di laboratori c’è quello di arteterapia il lunedì e il mercoledì alle 17 e Giochiamo con l’arte il venerdì alle 17.

Clicca qui per consultare il programma di questa settimana.